Descrizione Progetto

SARACINESCA in OTTONE, FxF, PN16
a PASSAGGIO TOTALE

215/15S: Saracinesca in ottone filettata FxF, PN16

Valvola a saracinesca in ottone, a passaggio totale tipo normale. Utilizzata nei più svariati settori dell’impiantistica: impianti di riscaldamento, condizionamento, settore agricolo, igienico-sanitari e in generale con ogni fluido non corrosivo.

Attacchi filettati femmina/femmina ISO228/1: FxF
Temperatura massima d’esercizio: 80°C in assenza di vapore.

Può essere montata in posizione verticale oppure in posizione orizzontale. La manovra lenta e proporzionale permette di evitare il fenomeno del colpo d’ariete.
Si consiglia di prestare attenzione nella fase di installazione, soprattutto per le saracinesche di piccole dimensioni, evitare di forzare l’avvitamento del tubo e di deformare le sedi di tenuta. Le saracinesche possono essere utilizzate anche in posizioni di apertura intermedie, in modo tale da parzializzare la portata nelle condotte.

MODELLI DISPONIBILI

215: Con volantino in acciaio

15S: Con volantino in alluminio

INSTALLAZIONE

In fase di installazione prestare la massima attenzione:

• Nel maneggiare la valvola (Le valvole non devono essere sollevate usando il volantino o l’asta);
• Allo sporco e ai detriti che possono entrare all’interno della valvola;
• Alla forza eccessiva impiegata durante il montaggio e l’azionamento del volantino.

INOLTRE

Verificare che la lunghezza della filettatura del tubo sia corretta per evitare un’eccessiva penetrazione del tubo nella valvola che altrimenti causerebbe danni alla valvola. Non eccedete nell’uso di materiali di guarnizione come (PTFE o canapa), usateli esclusivamente sul tubo e non nei filetti della valvola.
Il composto in eccesso verrà forzato verso l’esterno e non entrerà nella valvola. L’uso eccessivo di materiali di tenuta può causare danni alla valvola sulle estremità del corpo.
I filetti devono essere accoppiati correttamente quando si serra la valvola sul tubo. Posizionate la chiave per il serraggio nella parte della valvola più vicina al tubo. Gravi danni possono essere causati alla vostra valvola (asta e sedi) se volantini più grandi di quelli originariamente forniti dal produttore dovessero venire utilizzati.

MANUTENZIONE

Non è richiesta alcuna cura estetica particolare per questo prodotto. Una regolare manutenzione è il metodo migliore per garantire l’efficienza operativa a più lungo termine della vostra valvola a saracinesca. Il programma di manutenzione dovrebbe includere una valutazione del rischio e una procedura pianificata su come verrà eseguita la manutenzione stessa. Per le attività di manutenzione delle valvole devono essere utilizzati strumenti e attrezzature di montaggio idonei.
Devono essere previste adeguate tecniche per lo svuotamento delle tubazioni durante le operazioni di manutenzione delle valvole.
In presenza di detriti nel sistema, questi dovrebbero essere raccolti e / o filtrati installando l’appropriato dispositivo di protezione (vedi nostri filtri ad “Y” articoli  della 411-412).