Descrizione Progetto

VALVOLA A FARFALLA TIPO LUG o WAFER
IN GHISA SFEROIDALE, PN16

VALVOLA A FARFALLA TIPO LUG o WAFER

Valvole di intercettazione a farfalla con disco centrato con corpo tipo wafer o tipo Lug in ghisa sferoidale realizzate in accordo alle normative di prodotto rilevanti.
Sono idonee: per impieghi in linea e a fine linea, e per servizio che richieda frequenti azionamenti.
Sono idonee per parzializzazione e regolazione della portata.
Non sono idonee: per vapore.
Leva regolabile in posizioni intermedie. Leva lucchettabile.
Una tacca fresata alla sommità dello stelo indica la posizione della lente ed evita errori di posizionamento in caso di smontaggio e rimontaggio del comando.

MODELLI DISPONIBILI

267: Valvola in ghisa sferoidale a farfalla, tipo wafer, PN16

268: Valvola in ghisa sferoidale a farfalla, tipo Lug, PN16

INSTALLAZIONE
  1. Maneggiare con cura. Le flange non devono essere saldate alle tubazioni dopo che la valvola è stata installata.
  2. I colpi d’ariete possano causare danni e rotture. Inclinazioni, torsioni e disallineamenti delle tubazioni possono causare sollecitazioni improprie sulla valvola una volta installata. Raccomandiamo di evitarli per quanto possibile o adottare giunti elastici che possano attenuarne gli effetti. Il disco della valvola deve essere in posizione semiaperta. Lo stelo reca un segno indicante la posizione del disco; fare riferimento ad esso per il montaggio nella corretta posizione di leve e servocomandi. Installazione possibile con asse in posizione verticale ed orizzontale. In caso di fluidi contenenti particelle solide in sospensione (es. sabbia, impurità, etc.) o che possano formare depositi, si raccomanda di installare la valvola con asse orizzontale ed con il bordo inferiore della lente che si apra nel senso del flusso.
  3. Possibilità di smontaggio della tubazione a valle per pressioni inferiori a 6 bar.
  4. Verificare le pressioni massime e le limitazioni di utilizzo nella sezione “Pressione massima”. Sistemare la valvola tra due flange. Assicurarsi che, durante il posizionamento della valvola tra le flange, ci sia sufficiente spazio in modo da non danneggiare la gomma. Non montare guarnizioni tra valvole e flangia.
  5. Pulire accuratamente le superfici di contatto. Non installare la valvola a farfalla a contatto diretto con una superficie in gomma (es. Giunti elastici); l’installazione ottimale richiede un contatto gomma su metallo. Non saldare le flange al tubo quando la valvola è già installata.
  6. Evitare parti di tubi sporgenti e affilati poiché causano danni sulle superfici di gomma delle valvole. Per le versioni Wafer centrare la valvola sugli occhielli. Serrare i bulloni a croce e progressivamente distribuendo uniformemente la pressione prima del contatto fra corpo e flangia.
  7. Verificare che le viti d’installazione siano della giusta lunghezza, in modo da permettere la compressione completa della gomma manicotto. La turbolenza del fluido può aumentare l‘usura e ridurre la vita della valvola. Per ridurre il fenomeno si raccomanda di installare la valvola ad una distanza minima di almeno 1 volta il DN a monte e 2-3 DN a valle di raccordi e curve. In posizione aperta la valvola presenta un ingombro maggiore dello scartamento nominale. Verificare che non vi siano interferenze con altri elementi della tubazione che possano provocare danni o malfunzionamenti. Nel caso installare un distanziale per consentire il corretto funzionamento.