Descrizione Progetto

BRONZO FLUSSO AVVIATO
SEDE PTFE, PN20

BRONZO FLUSSO AVVIATO

Valvole in bronzo a flusso avviato o “a T”.
Consigliate per impianti ad acqua, gas e aria a medie pressioni.
Consentono la regolazione della pressione o della portata, modificando il flusso del fluido nella condotta in pressione. Possono essere utilizzate anche come valvole di intercettazione cioè a funzionamento on/off.

Gas e vapori non pericolosi sino al diametro 1”1/4 – DN 32
Temperatura massima di esercizio: 80°C
Filettatura EN – ISO 228/1: FxF

FUNZIONAMENTO
All’interno del corpo, l’area di passaggio del fluido viene regolata attraverso lo spostamento di un otturatore rispetto alla sede. Quando l’otturatore appoggia sulla sede la valvola è completamente chiusa, quando invece si trova alla sua massima distanza, la valvola è tutta aperta, la posizione intermedia consente la regolazione del flusso. Vengono azionate tramite un volantino posto sull’asta. All’interno della valvola si ha una riduzione di sezione, poiché la portata rimane costante nella valvola la velocità del fluido aumenta.
La chiusura deve essere effettuata esclusivamente a mano, senza l’ausilio di leve, che comprometterebbero la forma dei dispositivi di tenuta.

ATTENZIONE
Non esercitare alcuna forza sul vitone o sulla calotta. In caso di temperature elevate, per agire sul dispositivo di manovra usare i guanti di protezione.

MANUTENZIONE
Non sono previste operazioni di manutenzione, tranne la registrazione della calotta vitone in caso di perdita dall’asta.

INSTALLAZIONE
Per un corretto montaggio installare la valvola attenendosi alla direzione del flusso indicata dalla freccia stampigliata sul corpo. La valvola a globo può essere montata sia orizzontalmente sia verticalmente. Non è ammissibile montare la valvola a globo con lo stelo direzionato verso il basso. Le valvole a globo sono dispositivi di regolazione. E’ raccomandato l’utilizzo di filtri per allungarne la vita di servizio essendo strumentazioni modulanti.
Per la tenuta sui filetti, utilizzare un materiale compatibile con il fluido utilizzato. Avvitare la valvola sui tubi filettati, posizionando la chiave esclusivamente sulle apposite parti esagonali fino a raggiungere il bloccaggio della valvola sul tubo (questo articolo ha una battuta a fondo filetto dove il tubo va ad appoggiarsi).
Dopo aver collegato la valvola alle tubazioni, verificare che la valvola non subisca sollecitazioni dovute alle tubazioni, utilizzare quindi dei morsetti pesanti per sostenere le tubazioni.
Aprire lentamente i dispositivi di intercettazione a monte per evitare il colpo di ariete.

SMALTIMENTO
Se la valvola opera a contatto con fluidi tossici o pericolosi, prendere le necessarie precauzioni ed effettuare la pulizia dai residui eventualmente intrappolati nella valvola. Il personale addetto deve essere adeguatamente istruito ed equipaggiato dei necessari dispositivi di protezione.
Prima dello smaltimento, smontare la valvola e suddividere i componenti in base al tipo di materiale. Consultare le schede prodotto per maggiori informazioni. Avviare i materiali così suddivisi al riciclaggio (per es. materiali metallici) o allo smaltimento, in accordo alla legislazione locale in vigore e nel rispetto dell’ambiente