Descrizione Progetto

NON RITORNO “ROMA” PN25

NON RITORNO "ROMA" PN25 in ottone FxF

Adatte all’impiego in impianti idraulici, di riscaldamento, di condizionamento e pneumatici.
Installabili in qualsiasi posizione: verticale, orizzontale, obliqua.
Adatta all’uso anche con benzina e carburanti in generale.

Temperatura minima d’esercizio: -20°C.
Temperatura massima d’esercizio: 100°C con acqua; 150°C con idrocarburi fluidi o aria compressa.
Tappi di sfiato in ottone con attacco filettato 1/4”.
Attacchi filettati ISO228/1: FxF

FUNZIONAMENTO
Le valvole di non ritorno sono valvole unidirezionali; permettono cioè il passaggio del fluido in una sola direzione, esse vanno quindi montate in modo che la freccia sul corpo sia nella stessa direzione del fluido. Per evitare che lo strato di frena-filetti si rompa e quindi che la valvola perda dall’accoppiamento
corpo-manicotto, bisogna evitare di sottoporre le due parti a momenti torcenti.

INSTALLAZIONE
Per la loro installazione vanno utilizzate le normale pratiche idrauliche, ed in particolare:
– Per una corretta installazione della valvola, in prossimità di curve o pompe di circolazione, la valvola va montata ad una distanza pari a 10 volte il diametro della tubazione.
– Assicurarsi che le due tubature siano correttamente allineate;
– Durante il montaggio applicare la chiave all’estremità della valvola più vicina al tubo;
– L’applicazione del materiale di fissaggio (PTFE, canapa) deve essere limitato alla zona del filetto, un eccesso potrebbe interferire nella zona di tenuta gomma-metallo pregiudicando la funzionalità della valvola;
– Nel caso in cui il fluido presenti delle impurità (sporco, polvere, eccessiva durezza dell’acqua) queste vanno rimosse o filtrate (vedi nostri articoli 411-412) perché potrebbero interferire nella zona di tenuta gomma-metallo pregiudicando la funzionalità della valvola.

MANUTENZIONE
Verificare la valvola periodicamente, in funzione dell’utilizzo e delle condizioni di lavoro, per assicurarsi che funzioni correttamente. In caso ci siano delle perdite in corrispondenza della tenuta, queste possono essere causate dal deposito di qualche corpo estraneo (sporco, calcare) sulla tenuta in gomma.
Per rimediare a questo inconveniente, smontare la valvola e rimuovere il corpo estraneo tramite aria compressa o utensili.

SMONTAGGIO
Per lo smontaggio della valvola dalla linea o comunque prima di svitare le giunzioni ad essa collegate:
– Indossare gli indumenti protettivi normalmente richiesti per lavorare con il fluido contenuto nella linea;
– Depressurizzare la linea;
– Durante lo smontaggio applicare la chiave all’estremità della valvola più vicina al tubo.